venerdì 13 aprile 2012

Biplano, l'aereo che supera la velocità del suono



Superare la velocità del suono? Ora è possibile! Parliamo del biplano che vuole superarla e della futura di possibilità di raggiungere km/h mai immaginati.Il famoso Concorde precipitò a Gonesse poco dopo il decollo dal Charles de Gaulle, con ben 113 passeggeri: una vera e propria tragedia. 

Il nuovo biplano avrà quindi una superficie alare che durante il volo sia capace di cambiare forma ma nello stesso tempo anche rivestimento al fine di abbattere il problema del suo predecessore. Moltissimi gli studi sul campo ed ecco che un altro velivolo supersonico è quindi già stato sottoposto all'attenzione degli ingegneri. Il ricercatore Qiqi Wang del Massachusetts Institute of  Technology ,ad esempio, assieme ad un gruppo di studiosi della Stanhford University ha deciso di superare il muro del suono! Spiega Wang, come, oltre a superare il Bang, con questo meccanismo «Il consumo di cherosene potrebbe essere più che dimezzato perché qui abbiamo a che fare con un effetto domino: se si riduce il consumo dei motori, non c’è necessità di trasportare grandi quantità di carburante così che i serbatoi sarebbero più piccoli, il che, a sua volta, ridurrebbe in modo significativo la resistenza dell'aria».

Seppure la sua forma può sembrare estrema, certo è che siano due ali contrapposte e unite alle estremità a risolvere problemi che hanno interessato il Concorde precedentemente.
Arriverà presto l'aereo supersonico? E soprattuto dove potrà portarci? Queste forse le domande più difficili, ma anche più ambite, per tutti gli amanti di tecnologia e fantascienza! In arrivo le nuove frontiere del volo, a quanto pare, tutte da abbattere! Non dovrebbero portare più di 250 persone a bordo!

2 commenti: